Utilità dell’astrologia per individuare il giusto partner

Postato il Aggiornato il

Premessa: Le seguenti pagine sono tratte dal bel libro di Constant Kerneiz “Il Vero volto dell’astrologia” edito in Roma, da Gherardo Casini. 

La professione, la condizione sociale, il denaro, non costituiscono il solo elemento di felicità nella vita; vi é un altro elemento, preponderante, l’elemento sentimentale, l’amore e ciò che dovrebbe essere la sua conseguenza normale, il matrimonio. Disgraziatamente la buona riuscita sentimentale é forse ancor più rara di quella materiale. Ciò dipende da molteplici ragioni, ma ve n’é una che può considerarsi superiore alle altre. Poco fa, dal punto di vista intellettuale, ho diviso gli spiriti in due grandi classi : analitici e sintetici. Ora, dal punto di vista sentimentale dividerei gli uomini e le donne in due altre grandi categorie : coloro per i quali l’amore consiste nell’amare e coloro per i quali l’amore vuol dire essere amati. Mi rendo perfettamente conto che tutti non solo pretendono, ma credono, in buona fede, di appartenere alla prima categoria. Ma le statistiche, sulle quali si basa la concezione moderna dell’Astrologia, il che può anche sembrare molto prosaico, rivelano che sono in minoranza coloro per i quali l’amore significa amare. Le medesime statistiche distruggono la leggenda secondo la quale l’attitudine all’egoismo in amore sia appannaggio delle donne; sembra, anzi, vero il contrario : gli uomini che desiderano, che esigono affezione e dedizione senza ricambiarle sarebbero legioni.

E’ assai facile disitnguere in un tema astrologico la categoria alla quale appartiene la persona per cui il tema é stato fatto. Le configurazioni di Venere con Giove e Saturno, qualche volta di Venere col Sole, rivelano quelli per i quali l’amore é soprattutto amare. Le configurazioni di Venere con Marte, Urano qualche volta con Nettuno segnalano, invece, coloro che, più o meno coscientemente, hanno la concezione opposta. Poco importa, d’altronde, che tali configurazioni siano armoniose o discordanti, benefiche o malefiche : questa ultima distinzione si riferisce agli avvenimenti, alle circostanze della vita, ma non cambia nulla al fondo e non interviene nella nostra classificazione ..

Ora, non é evidente che se due persone appartenenti alla categoria degli egoisti si amano o credono d’amarsi, saranno inevitabilmente infelici ? Tuttavia, poiché vi sono persone nelle quali la passione sembra la più forte e persone che l’esprimono in modo più violento, esse sembrano beneficiare da principio d’una felicità che potrà far apparire meschini e scoloriti gli idilli di quelli che appartengono a un altro tipo d’umanità. Ma ben presto, insensibilmente e subdolamente seguirà un periodo di lotta durante il quale i due amanti saranno animati ciascuno dal medesimo desiderio di conquista e di dominazione. E la difesa, sia da una parte, che dall’altra, sarà altrettanto istintiva che l’attacco e il conflitto da latente diverrà palese, con tutte le sue disillusioni e amarezze. Perché ? Perché lui,senza magari confessasrselo, stimava e pretendeva di essere adorato come un dio senza compiere alcun sacrificio, senza ricambiare, e lei nutriva la speranza che il consorte sarebbe stato cosa sua, che non potesse vivere nè pensare senza di lei, schiavo della sua volontà e dei suoi capricci. Ecco ciò che, in generale, si chiama disillusione in amore; un sogno di dominazione spezzato, il calcolo egoista incosciente che si rivela sbagliato.

Non crediate,  però, che allorché il destino unisce un uomo e una donna animati dalla concezione “altruistica” dell’amore, desiderosi tutti e due di amare piuttosto che di essere amati, le cose vadano meglio. Il bisogno istintivo di prodigarsi, di sacrificarsi é esigente quanto il suo contrario, l’egoismo. Ognuno dei due avrà l’impressione di essere illegittimamente privato del suo diritto di amare. Senza dubbio non ne deriveranno quelle fratture tragiche, quelle rotture violente che sono abituali nel primo caso, ma seguiranno spesso quelle sofferenze nascoste, quelle tragedie silenziose che possono avvelenare irrimediabilmente un’intera esistenza. E’ quasi sempre l’uomo a stancarsi per primo : voleva essere il protettore, desiderava prodigarsi e, invece, si accorge che le parti sono invertite; ed ha l’impressione di essere vittima di un’ingiustizia, quasi di un’ingiuria. Stanco di essere troppo amato, si ripiega in se stesso; più la donna aumenta in tenerezze, più egli sembra allontanarsi da lei e rifugiarsi nella freddezza e nel distacco. E’ questa una delle cause più frequenti che spingono l’uomo all’adulterio; non potendo riversare i suoi doni di devozione e di abnegazione sulla moglie, s’innamora di una donna che é agli antipodi per sentimenti e per cuore e tutti si meravigliano di una tale aberrazione quando pensano alle qualità dell’una e ai difetti dell’altra….Non si capisce che sono proprio quelle qualità a spingere il marito a trascurare la sua donna.

Vi sono, infine, casi, purtroppo rari, in cui gli astri in posizioni favorevoli uniscono due esseri nati sotto cieli complementari : l’uno appartiene al tipo umano che vuole amare, l’altro al tipo che vuole essere amato. Non allarmiamoci se nei loro rispettivi temi si palesano grossi difetti; essi s’intenderanno perfettamente, andranno d’accordo e si ameranno più per i difetti che per le qualità. Ma…c’é un “ma” : all’inizio della loro relazione saranno poco portati l’uno verso l’altro, la simpatia reciproca sarà lenta a manifestarsi. Il simile, come si é visto, attira il simile e senza che ce ne rendiamo conto, una specie di sesto senso ci avverte quando una persona é differente da noi, il che ci spinge ad allontanarcene.. In questo caso non c’é da attendersi ” coupe de foudre” e innamoramenti passionali e violenti; al contrario i sentimenti saranno lenti a manifestarsi . Ma se i contatti si faranno frequenti in modo che i due possano conoscersi, la complementarità avrà modo gradualmente di manifestarsi e di saldarsi. Passerà il tempo, ma i legami che uniscono queste due creature si faranno sempre più stretti e indissolubili.

Aggiungo che é perfettamente indifferente che sia l’uomp o la donna ad amare o a farsi amare. E’ più normale che sia il maschio, in teoria più forte, a sacrificarsi, in quanto la sua compagna ha più bisogno di essere protetta e amata, ma ciò non é necessario per la felicità dei due : conosco coppie perfette, unite da un’intesa armoniosa, in cui le parti sono invertite. Accade un fenomeno curioso : colui o colei che ama di più crede di essere amato, e questa illusione contribuisce ad aumentare la felicità e il benessere reciproco.

Per quale motivo questi tipi di unione perfetta non sono anche i più numerosi ? Per la poca simpatia che provano, in un primo tempo, l’uno per l’altro i tipi complementari. Ma vi é una argione più profonda : sono precisamente i passaggi di astri ad avere una parte preponderante in questi primi incontri tra persone di sesso diverso, incontri che normalmente si attribuiscono al caso. Sono tali circostanze a conferire il carattere misterioso alla nascita dell’amore; pare che qualcosa di estraneo alle due persone che vengono a trovarsi faccia a faccia intervfenga e s’interponga fra loro, per unirle, lo vogliano o non lo vogliano. Gli antichi rappresentavano il dio dell’amore come un fanciullo armato di arco, pronto a ferire con le frecce; tale simbolismo rappresenta molto bene la realtà : non si tratta, naturalmente, di un dio fanciullo, nè di arco o di frecce, ma di influenze astrali che, secondo le configurazioni celesti formatesi al momento della nostra nascita, faranno sì che in un certo giorno e a una determinata ora, un giovanotto o una ragazza appena incontrati ci restino simpatici. In un’altra occasione o in un’altra ora ci avrebbero lasciati perfettamente indifferenti.

krisna

Scelte consapevoli

Istituto di consulenza giuridica – astrologica nella scelta di un partner (socio, convivente, lavoratore subordinato…).

La consulenza astrologica è basata sull’oroscopo sinastrico (dei due interessati). L’Istituto, che ha carattere sperimentale, si propone di verificare, soprattutto in base ai giudizi di coloro a cui l’oroscopo è stato già fatto, se questo è strumento idoneo a permettere a chi fa una scelta di vedere più chiaro nei propri sentimenti, affinità, discordanze col potenziale partner.

Per  informazioni indirizzare a lmsanguineti @ gmail.com (indicando come oggetto della email “Scelte consapevoli”).

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...