Oroscopo di Pascal

Postato il Aggiornato il

19.06.1623 – 06h 00m LMT – 05h 48m GMT
Clermond-Ferrand, Francia
Ascendente Cancro, Sole in Gemelli

Cominciamo da due aspetti della personalità di Pascal che si possono dire “scontati” : il genio scientifico, grande e precoce ( Pascal che a soli sedici anni scrive il Saggio sulle coniche , punto di partenza della moderna geometria proiettiva e viene ammesso alla Accademia matematica di padre Mersenne, uno dei più esclusivi circoli scientifici d’Europa ) e la levatura spirituale .
Intelligenza precoce : Acquario in casa IX ( = “ Questi individui sono animati dal desiderio di penetrare nei misteri della natura e della vita” ), Giove in Leone e in casa I ( = “ Eccezionali successi personali e una brillante ascesa sociale appaiono assicurati sin dalla giovinezza e ciò, non solo grazie al fascino particolare con cui il soggetto conquista per così dire tutti i cuori, ma anche in quanto meritato premio per il lavoro serio e coscienzioso che compie”  ), Plutone trigono con Marte ( = “ Ottime prospettive per ogni attività professionale in relazione a scoperte e invenzioni” – ricordiamo qui l’addizionatrice meccanica, la famosa macchina aritmetica da Pascal costruita e che tanta ammirazione  suscitò nei suoi contemporanei ).

blaise-pascal

Levatura spirituale : Acquario in casa VIII ( = “ Filantropia” ), Giove trigono con Luna (= “ Notevoli iniziative di carattere sociale e umanitario” ), Giove congiunto a Saturno ( = “ Onestà e rettitudine” ) .
Noi saremmo portati ad attribuire a uno “ studioso” così profondo, a un’anima così elevata anche un comportamento austero e puritano; e infatti nella carta del cielo appare Saturno in Leone e in casa I, che ( oltre a superbia , presunzione, aspirazione al dominio sui propri simili ecc. significati su cui torneremo ) indica anche “ nelle persone eccezionalmente elevate…lo sforzo di superare queste velleità e di imporsi una linea austera di condotta”. Ma segnati nella carta del cielo vi sono anche : Scorpione in casa V (= “ Questi individui si abbandonano spesso all’ebbrezza dei sensi “ ) e ( soprattutto ! ) Venere in Cancro e in casa I ( = “ Il  soggetto si lascia facilmente trascinare dai propri impulsi sessuali. Dolcezza d’animo che minaccia di diventare debolezza di carattere” ). Tendenze , quest’ultime, che però vengono impedite  di  sfociare  in  volgare  libertinaggio  da  :  Venere  trigona  a    Luna
( = “ Concezioni chiare e sane . Senso del bello che influisce su tutte le manifestazioni della vita” ), Giove congiunto a Venere (= Armonia interna. Vita affettiva raffinata e nobile concezione di vita” ) e, dulcis in fundo,Venere congiunto a Saturno (= “ Impedimenti psichici con ripercussioni sfavorevoli sulla vita erotica” ). Ed ecco, come risultato ( di tali divergenti tendenze ) il Pascal frequentatore di salotti mondani, ammiratore ( platonico! ) dell’arte di piacere che vi si pratica ( e che egli non esita a mettere sullo stesso piano dell’arte di convincere, che ha il suo modello nella dimostrazione geometrica ! ). Ma nell’animo di questo studioso frequentatore di salotti  mondani  cresce  l’insoddisfazione  per  la  vita  ( superficiale )  che   conduce
( Urano congiunto a Saturno = “Inspiegabili timori e stati d’angoscia, tedio, malinconia”) e cova, come il fuoco sotto la cenere , un impulso religioso, che però non trova soddisfazione nelle dimostrazioni ragionate dell’esistenza di Dio ( è noto che Pascal conobbe Cartesio ma non ne apprezzò i tentativi di dare di Dio una dimostrazione more geometrico ) e che a Dio infine giungerà,  sì, ma nel tumulto dell’anima, per un’intuizione scaturita come una scintilla dal sofferto superamento delle sue contraddizioni : la celebre “ notte di fuoco” del 23 Novembre 1634 in cui Pascal “ritorna” a Dio, sì, ma , come scrisse nel suo memoriale , al “ Dio di Abramo, Dio di Isacco, Dio di Giacobbe, non dei filosofi e degli scienziati” . Le corrispondenze di tutto ciò nella carta del cielo ?  Eccole  :  Luna  in Pesci e in casa IX  ( = “ Concezioni religiose di natura fondamentale ma senza intima chiarezza. Tutti i ragionamenti, l’elaborazione intellettuale dei problemi d’esistenza sono in qualche modo relegati in secondo piano. Questi individui vivono nel mondo della loro esuberante immaginazione e cedono ai propri impulsi senza sottoporli al controllo della ragione” ), Nettuno quadrato a Mercurio ( = “ Impulsi e moti d’animo incontrollati, reazioni psichiche e spirituali altrettanto incalcolabili. Tutto sommato nell’intimo di questi individui regna un irrimediabile caos : non riescono a concepire una linea di condotta a disciplinare la loro esuberanza affettiva né sono in grado di raggiungere l’intima chiarezza necessaria per potersi regolare nella vita secondo precisi concetti”), Urano congiunto a Saturno ( = “ A volte concezioni che toccano il fondo delle ultime cose. Strane ispirazioni” ).
E veniamo al lato “oscuro” che non manca neanche nelle persone di altissima levatura spirituale – lato oscuro che nel  Pascal è dato  dalla eccessiva coscienza del proprio valore ch’egli ha e che rischia di renderlo “antipatico” anche per la mancanza di tatto con cui la esprime ( Pascal che in una lettera alla regina Cristina di Svezia  non si perita di affermare che chi, come lui, possiede la scienza esercita sulle menti un “diritto di persuadere” affatto sovrano anzi superiore a quello di “ comandare” che hanno i re sopra i loro sudditi) : Saturno in Leone e in casa I ( = “ Superbia, presunzione, trattamento dispettoso dei propri simili nella esagerata consapevolezza del proprio valore” ) , Marte opposto a Mercurio ( = Esagerata coscienza del proprio valore. Carattere difficile o addirittura insopportabile”), Gemelli in casa XII (= “La mancanza di tatto e di ponderazione minaccia di provocare in ogni momento incidenti spiacevoli” ), Sole quadrato a Luna ( = “ Intimi contrasti tra sentimento e ragione. Spesso carattere poco simpatico” ) .
Pascal: analisi grafologica.

Com’era l’intelligenza di Pascal ? “ Quantitativamente superiore ; qualitativamente originale” . ecco la risposta ( scontata ! ) di P. Moretti ( risposta scontata per noi che conosciamo l’identità del soggetto analizzato, ma non per il Moretti, che tale identità ignorava ! ). E il Grafologo prosegue ( e qui il suo dire si fa per noi più interessante ): “ E’ una intelligenza che penetra la verità non per ragionamento, ma per intuizione e quasi volando”. L’analisi della scrittura porta quindi il Grafologo sul punto-intelligenza alle stesse conclusioni a cui giunge l’astrologo con l’esame della carta del cielo. Ma questi leggeva anche dei difetti nella carta del cielo di Pascal : una certa “debolezza della carne”, addirittura una eccessiva e antipatica consapevolezza del proprio valore,  insomma della superbia intellettuale. Questi difetti li ritrova anche il Grafologo ? Vediamo.
Cedevolezza al richiamo dei sensi. Sul punto il Moretti scrive : “Principalmente ( il soggetto analizzato ) è attratto verso la idealità”  (  le “ concezioni chiare e sane, il senso del bello” evidenziati anche dall’astrologo) . Ma aggiunge il Moretti : “ Non è detto con questo che davanti all’occasione egli non si senta fortemente tentato di cadere in quanto che è portato alla facilità dell’intenerimento sessuale”. E con ciò il grafologo conferma sostanzialmente quanto detto dall’astrologo. Questa coincidenza di vedute vi è anche sulla superbia intellettuale rilevata nella carta del cielo ? Su tale punto al vero il grafologo minimizza: “  Il soggetto analizzato – scrive il Moretti – non è asociale ma tende a stare lontano dalla società corrotta banale. Spirito indipendente senza però rendere dipendenti gli altri. Per se stesso è tipo quieto, ma può diventare irrequieto se viene contraddetto irragionevolmente e se non riesce a farsi comprendere”. Come si vede, anche se il Grafologo non dice expressis verbis che il soggetto analizzato, Pascal, ha quel carattere  “difficile” che gli attribuisce l’astrologo,  l’unica conclusione che il lettore può trarre dalle sue parole è proprio questa.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...