Oroscopo di Napoleone

Postato il Aggiornato il

15.08.1769 – 11h 30m LMT – 10h 55m GMT
Ajaccio,  Corsica
Ascendente Scorpione, Sole in Leone

Nell’oroscopo di Napoleone I non mancano ( e come potevano mancare ?! ) gli elementi indicativi di una grande affermazione sociale.
Ecco i principali :
Sole in Leone e in X ( = “Pronunciata autocoscienza. Questi individui occupano i posti di responsabilità nelle amministrazioni statali, sono spesso militari di alto grado. Debbono la loro ascesa sociale non solo all’abilità nel far valere le proprie migliori facoltà, ma anche all’intelligente sfruttamento d’importanti relazioni che li legano a personalità altolocate dalle quali si fanno proteggere”);
Marte in Vergine e in X (= “ Posizione dominante. Il soggetto è pienamente conscio delle proprie capacità eccezionali ma non sopporta al suo fianco persone che potrebbero rivelarsi in qualche modo a lui superiori”);
Marte trigono a Plutone (= “ Ottime prospettive per ogni attività professionale in relazione (…) al fenomeno “uomo in quanto entità spirituale” ( con ciò il Sementovsky-Kurilo vuole probabilmente riferirsi a quelle attività che evocano e utilizzano le forze profonde, subconscie, “plutoniane” , delle masse). Massima presenza di spirito nell’affrontare situazioni minacciose”).

Napoleon_Wagram

Quindi un astrologo , chiamato alla culla di Napoleone I, avrebbe potuto facilmente predire per il neonato un grande successo nella professione ( specie se quella scelta fosse la professione militare o di avvocato – e , a dir il vero , il Sagittario in II e il Capricorno in III avrebbero portato a consigliare al neonato più la professione di avvocato che quella di militare ). Però un conto è il successo nella professione e un conto il successo nella vita : su quest’ultimo punto che avrebbe potuto predire l’astrologo ? Ahimè, solo rovine : Napoleone I appare dall’oroscopo come la tipica persona portata a distruggere e ad autodistruggersi :
Plutone in Toro e in VII ( = “Questi individui ritengono che le istituzioni politiche e sociali finora create dall’umanità siano insufficienti o superate : vorrebbero distruggerle o riformarle. Simili tendenze si palesano anche nel più stretto ambito della vita professionale , rispetto all’unione coniugale o alle imprese nelle quali questi individui svolgono la propria attività professionale”) ;
Luna opposta a Saturno (= “ Istinti e affetti soffocati, negazione della vita . Col tempo si nota il sopravvento assoluto di tendenze disgregatrici che finiscono per improntarne l’intera personalità. Questa devastazione del cuore e della mente si manifesta in azioni alimentate ad un egoismo brutale, prive di ogni principio morale”);
Venere opposta a Plutone (= “ Accanto alle aberrazioni su piano erotico e sessuale , il comportamento immorale e l’incoscienza che ne sembrano essere le forze motrici, possono contribuire al sorgere di una concezione di vita negatrice dei suoi valori duraturi che con cinica indifferenza si pone dinanzi all’insieme della civiltà”);
Luna opposta a Venere (= “ Autoinganno e inganno degli altri . Inclinazione alla menzogna che può degenerare in forme patologiche o criminali. Sentimenti e pensieri allo stato di caos”).
Un mostro dunque Napoleone I ? Certo una persona con cui era meglio non averci nulla a che fare.
Ciò era valido anche per le donne ? insomma alla donna a cui Napoleone I avesse chiesta la mano, l’astrologo che avrebbe dovuto dire ? Avrebbe dovuto dire che con la “donna giusta”, Napoleone poteva rivelarsi anche un buon marito. Infatti , non solo Napoleone era portato ad abbandonarsi completamente all’essere amato, ma , dismessa la maschera del “uomo forte”, nell’intimità della famiglia poteva rivelare addirittura un carattere bonario e dare prova di calda affettuosità :
Venere sestile Marte (= “ L’amore e l’abbandono all’essere amato appaiono come fattori predominanti dell’esistenza, ma le manifestazioni della calda affettuosità non rimangono limitate a questo ultimo, l’intero ambiente del soggetto ne viene in certo qual modo pervaso e ne gode i salutari effetti”);
Giove in Scorpione e in I (= “ Mentre questi individui invariabilmente si comportano da esseri presuntuosi, superbi e mostruosamente orgogliosi, in realtà si tratta di persone (…) perfino bonarie che soffocano le migliori qualità della propria natura considerandole pericolose debolezze”.
Napoleone I : analisi grafologica di P. Moretti

L’intelligenza di Napoleone viene definita dal Grafologo “quantitativamente sopra la media, qualitativamente originale in modo spiccato” . E questo certo …non ci sorprende .
Neanche ci sorprende che il Grafologo riscontri, in chi fu maestro nell’uso dell’artiglieria, una spiccata “abilità per le matematiche” e, in chi riuscì ad affascinare tutto un popolo, “doti per riuscire negli studi di psicologia, più ancora per la psicologia della folla” .
Un po’ più ci sorprende apprendere dal Grafologo che Napoleone avrebbe potuto ben “riuscire in giurisprudenza sia civile che penale” e “negli studi sociali”. Molto , poi, ci sorprende sapere che la grafia di Napoleone rivela persona che, non solo “ha gusto musicale” , ma che avrebbe “talento per cimentarsi in composizione musicale, e ne uscirebbe una musica strana, fragorosa” .
E veniamo alle qualità che più interessano lo storico : era, Napoleone, un buon politico ? Qui sostanzialmente negativa è la risposta del grafologo : sì, la grafia del “soggetto” da lui esaminato, rivela “tendenze per l’arte della politica, ma una politica occasionale, non strutturata in base a chiarezza e distinzione di idee” . Insomma, Napoleone non sembrerebbe essere il grande statista, che agisce perseguendo un disegno e un programma politico di ampia portata  : la sua azione infatti è “sollecitata e condizionata dagli umori e orientamenti del tempo ; voglio dire – ed è il Moretti che parla – che in politica Napoleone non è un creatore, ma un pedissequo” . Possiede, sì,  “una gran fermezza”, ma  è una fermezza che non serve a tradurre nella realtà un gran disegno politico per la semplice ragione che egli…non crede in nulla ( “è portato all’amoralità” –ecco il duro giudizio del Grafologo) ; pertanto “ i suoi pensieri, le sue determinazioni non derivando da una radicata convinzione politica” , “sono – rileva acutamente il Grafologo – non frutto di ragionamento” ma piuttosto ispirati “dall’impressionabilità e dall’ambizione”. Se a ciò si aggiunge che dall’esame della sua grafia risulta che Napoleone “agisce per impulso e impetuosità”, “non ascolta le osservazioni altrui”, “non è per nulla diplomatico”, ben si comprende come il Grafologo giunga alla conclusione che Napoleone “in materia politica potrebbe commettere errori enormi” .
“ Molte più qualità ( la personalità del soggetto analizzato) avrebbe – e qui l’analisi del Grafologo torna a sorprenderci – per creazioni artistiche “  (anche se “per un’arte che ignora misura e freni”) e per la medicina dato che “avrebbe una diagnosi buona”
( anche se “potrebbe prendere dei grossi granchi guidato dall’impulsività”).
E per l’arte militare? Napoleone aveva per tale “arte” propensione ? Ecco la risposta (obiettiva e scientifica) del Grafologo : “Può riuscire anche nell’arte militare, però in una strategia d’improvvisazione e come d’ispirazione” .
E veniamo a parlare più propriamente della personalità morale di Napoleone. A tal proposito il grafologo fa la seguente, impietosa ( soprattutto per i miti storici) descrizione : “E’ un soggetto audace e di un’audacia in cui si avvera il proverbio : audaces fortuna iuvat”. E questo è il solo lato del carattere di Napoleone che si salva all’analisi del Grafologo; che infatti continua rilevando che : il soggetto “ è disposto a sacrificare tutto e tutti, pur di salvare il suo io” ; “per raggiungere uno scopo prefisso, non tiene conto della liceità o meno dei mezzi, disposto quindi a ricorrere alla prepotenza, all’imbroglio” ; è “molto collerico”; e , dulcis in fundo, “il suo fare e il suo dire portano un’impronta di sincerità, ma si tratta solo di audacia concitata, dato che il soggetto è insincero, principalmente con se stesso”.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...