Oroscopo di Napoleone III

Postato il Aggiornato il

20.04.1808 – 01h 00m LMT – 00h 51m GMT
Parigi,  Francia
Ascendente Capricorno, Sole in Ariete

Vedremo come il grafologo dia un giudizio piuttosto negativo sulla personalità di Napoleone III; l’astrologo deve con lui concordare ? In certe cose, sì : effettivamente anche dall’oroscopo risulta una discrepanza tra quel che il soggetto può fare e quello che vorrebbe e comunque si trova a dover fare ( Giove congiunto a Plutone = “Il dinamismo esteriore non sempre corrisponde alle effettive possibilità spirituali e psichiche del soggetto”) ; dall’oroscopo risulta ancora una certa tendenza al fanatismo e una disposizione a usare anche la violenza ( pervenendo addirittura a forme di crudeltà)  e a scendere a compromessi per realizzare le proprie idee sociali e umanitarie ( Marte opposto a Urano = “ Fanatismo e intolleranza. Modi di fare privi di ogni scrupolo, specie quando si tratta di usare la violenza per dimostrare agli altri di essere un uomo forte”; “ Scorpione in casa X = “ Il soggetto non potrà fare a meno di ricorrere di quando in quando a mezzi alquanto dubbiosi per assicurare il proprio successo”); risulta ancora ( come elemento negativo ) dall’oroscopo una certa mancanza del senso della realtà nella concezione di vita del soggetto ( Sole opposto a Urano = “Spirito irrequieto che solo difficilmente si adatta a pensare in modo conseguente e logico. Progetti inattuali ed ideali lontani dalla realtà della vita che ciononostante vogliono essere messi in pratica ad ogni costo, con molta insistenza e altrettanto entusiasmo”).

napoleonIII
Dunque Napoleone III è un uomo politico capace di violenza e di compromessi: però egli è anche ( bisogna riconoscerglielo!) un uomo politico animato ( cosa rara!) da alti ideali, un uomo politico idealista insomma. ( Giove trigono Urano = “ Forza di attrazione e idealismo suscettibili di far radunare attorno al soggetto un notevole seguito”; Luna trigono Saturno = “ Persone estremamente attive sul piano spirituale”). Egli quindi non può non sentire come soffocante l’ambiente natale ( da qui attriti con i parenti prossimi : Marte in Toro e in III casa ) e ha in certo senso diritto di evaderne e di puntare in alto. Tanto più che per ascendere socialmente , pur non avendo qualità eccelse, ha pur sempre le qualità necessarie : prima di tutto ha le qualità che gli dona il suo ascendente nel Capricorno e la posizione forte di Saturno nel suo oroscopo : è lavoratore, è metodico, come il grande zio è portato alle cose militari ( anche se a differenza dello zio, non è tanto un “ comandante sul campo” , quanto uno “ stratega da tavolino”), dulcis in fundo é…estremamente economo e parco ( è noto che faceva rimettere a nuovo i vecchi capelli e rinnovava rarissimamente il suo guardaroba : la reggia francese sotto di lui assume un carattere di sobrietà e austerità militare ) , nessuno, poi, è meno goloso di lui né più completamente staccato dai piaceri della tavola. A tali qualità saturniane Napoleone aggiunge quelle : di essere coraggioso ( anzi, eccessivamente coraggioso, temerario : congiunzione Sole e Marte opposta a Urano ) ; di essere, ciò che certamente non guasta in un uomo politico, un “buon parlatore” e di saper trattare con tatto e intelligenza  con  persone  altolocate  e  influenti  (  Mercurio  in  Ariete e in casa III :
“ Sono da preferire professioni in cui si tratta di esercitare un’influenza su altre persone con la parola” ; Gemelli in casa V : “L’elasticità mentale, il modo spesso brillante di parlare e la natura di per se stessa del soggetto caratterizzata da vivacità e freschezza, gli assicurano molte simpatie fra persone nobili e distinte nonché una certa notorietà nella buona società”). E l’astrologo guardando all’oroscopo non avrebbe avuto difficoltà a predire una ascesa sociale brillante e rapida a Napoleone III ( anche se poi avrebbe dovuto avvertirlo di una caduta in disgrazia non meno rapida). Infatti: Sole in Toro e in III = “Questi individui riescono a superare le resistenze del proprio ambiente (….) e a trionfare alla fine sopra ogni critica che sia stata loro mossa da parte dell’ambiente stesso”; Giove in Pesci e in II = “ E’ quasi sempre indice di eccellenti condizioni materiali di vita che a poco a poco maggiormente si consolidano”; “ Saturno in Scorpione e X = “ Ottime possibilità di ascesa”. Ma Saturno in Medio Cielo caratterizza l’oroscopo di chi, dopo una rapida ascesa, deve subire una disastrosa caduta; e ciò, nell’oroscopo di Napoleone III è confermato da Sagittario in XII = “ La posizione è minacciata da rovesci. Dopo grandi successi questi individui a volte precipitano nella più squallida miseria senza potersi rialzare”.
L’aspetto del Sole congiunto a Marte ( e in posizione dominante!) pone un non piccolo problema all’astrologo : esso infatti solitamente = “ Individui senza ritegno che facilmente perdono il controllo dei propri moti d’animo”. Ora se vi è una persona dal carattere controllato e addirittura gelido, è Napoleone III : l’irritazione più violenta si traduce in lui al massimo in due parole : “ E’ assurdo”. Egli riesce sempre a rimanere impassibile : a Boulogne, in mezzo alle rovine delle sue speranze; mentre presta giuramento sulla tribuna dell’Assemblea; nei saloni dell’Eliseo, la sera del primo Dicembre, quando si muove, senza lasciare trapelare il minimo nervosismo, da un gruppo all’altro; in mezzo al fragore della bomba di Orsini; quando a Wilhenmshohe la testa dell’Imperatrice si abbatte sulla sua spalla, sempre egli sa mantenere la calma e l’autocontrollo. E allora questa congiunzione Sole / Marte ? La sua influenza esiste ma è contrastata e come ingabbiata dalla forte influenza saturniana e capricorniana. Esiste però e gli acuti osservatori possono vedere quale tempesta sappia suscitare in lui in certe situazioni dall’allargarsi delle sue narici e dai pomelli che violentemente si arrossano.
Napoleone III: analisi grafologica di P. Moretti

Del suo grande zio, Napoleone III possedeva soprattutto un’audacia che sconfinava nell’avventatezza, non ne possedeva però l’intelligenza . Questo almeno è quel che risulta al Grafologo .
Da Questi, infatti, l’intelligenza di Napoleone III viene definita “quantitativamente mediocre ; qualitativamente di originalità comune, sebbene di molta apparenza” . Di senso critico “il soggetto non sarebbe scarso” se non si lasciasse condizionare “dall’emotività” e dalla “mancanza di ponderazione” .
Napoleone III risulta possedere, all’analisi grafologica : “arditezza”  unita a “un fare solenne e sicuro” – qualità, queste, che potrebbero anche rivelarsi positive “in un ambiente in cui egli fosse un sottoposto” e dovesse eseguire “gli ordini che gli sono imposti” ( il Moretti qui pensa a un grado intermedio della gerarchia militare ? ) . Purtroppo invece il “soggetto” “ha l’ambizione del comando”. Sennonché “ in un ambiente in cui egli debba comandare, e molto più se il suo comando fosse supremo, come quello di un re, di un imperatore ( si ricordi qui che il Moretti non conosce l’identità dell’autore dello scritto sottoposto alla sua analisi )  egli si lascerebbe prendere la mano dagli adulatori, si lascerebbe ingannare dai furbi e seguirebbe il consiglio e la imposizione delle donne”  .
Altro elemento che dovrebbe sconsigliare di affidargli cariche di grande responsabilità è che il “soggetto” “tende a manifestare la sua boria e quindi a fare minacce incomposte ed a spingersi avanti”, atteggiamenti questi che, come ben si comprende, possono poi essere “sfruttati dai suoi avversari” .
Quadro di sintesi del Moretti sul autore dello scritto da lui analizzato : “Il soggetto è un essere che tende al comando senza averne le qualità positive” .

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...