Oroscopo di Lutero

Postato il Aggiornato il

10.11.1483 – 23h 00m LMT – 22h 14m GMT
Eisleben,  Germania
Ascendente Leone, Sole in Scorpione

Dove sta il centro degli interessi nella vita di un uomo, come Lutero, diventato così famoso e che tanta influenza ha avuto nella storia dell’umanità ? Ce lo indica , nella carta del cielo, l’accumulo di pianeti nell’ Imum coeli : il centro degli interessi di Lutero sta nel suo focolare domestico : è la vita che conduce lì che soprattutto per lui conta. E’ nel focolare domestico ch’egli ritempra le sue forze, allietato dall’affetto dei figli e della moglie, circondato da fedeli amici, a lui attirati, certo dalla sua tempra morale, ma anche dalla sua gioia di vivere ( Lutero ama il canto, ama lo scherzo…ama la vita ). Vediamo le corrispondenze di quanto da noi ora detto nella carta del cielo : Sagittario in casa V ( = “ Animo sereno e armoniosa vita familiare. I figli procurano gioie e soddisfazioni. Virtuosità e rettitudine in tutte le cose “ ), Acquario in casa VII ( = “ Matrimonio felice . Massima stima da parte del compagno di vita che in ogni senso si adatta al soggetto” ), Bilancia in casa III ( = “ Individui spiritualmente elevati possono diventare capi di comunità o associazioni raccogliendo l’ammirazione di un fedele seguito che li considera come maestri” ), Luna trigono con Nettuno ( = “ Vita affettiva e sensuale estremamente raffinate. Talento musicale”) , Mercurio sestile a Plutone ( = “ Gioia di vivere e affabilità”  ) .
Lutero quindi è un “ uomo tranquillo” ? Lo è, anche se nella sua testa ribollono idee che rivoluzioneranno il mondo : Luna trigono Urano ( = “ Le idee e le concezioni di questi individui sono talmente lungimiranti da farne antesignani di epoche nuove nella vita dell’umanità con la prospettiva di vedervi promuovere decisive riforme delle istituzioni politiche e sociali “ ), Urano sestile a Plutone ( = “ Scoperte tecniche e rivelazioni scientifiche che aprono nuove prospettive “ ), Urano congiunto a Nettuno ( = “ Grandi scoperte ed invenzioni. Il soggetto vive in certo qual modo all’infuori del proprio tempo” ).

lutero

Un uomo con tali idee ( innovative ) nella testa non può non venire in conflitto col mondo esterno, specie se egli per natura è portato a soluzioni radicali e cova nell’animo  la  nascosta  ambizione  di  emergere  :  Marte  congiunto  a  Giove ( = “ Opinioni e atteggiamenti radicali. Aggressività e litigiosità per lo più nell’intento di porsi in evidenza” ), Sole in Vergine e in casa IV ( = “ Questi individui tendono ad esagerare ogni cosa e sono in genere inclini ad eccessi; vogliono far parlare di sé. In realtà sono mossi da una grande volontà di potenza, ma temono la lotta in campo aperto; debbono infatti le loro vittorie generalmente ad armi e mezzi subdoli”  ).
La cosa più grave è che Lutero in questa lotta è portato sempre più a rinunciare a quelle idee, a quelle concezioni a cui per lungo tempo ha creduto e che per lungo tempo hanno dato significato alla sua vita : Luna opposta a Plutone ( = “ La vita a poco a poco si svuota dei migliori suoi contenuti in quanto il soggetto finisce per negarne o denigrarne tutti i valori duraturi. Nel suo tentativo di assicurare la propria ascesa sociale, egli sfida ogni ostacolo, ma non si rende conto che agendo con estrema mancanza di scrupoli, irrimediabilmente si sprofonda nell’immoralità “ ). Tutto questo Lutero lo sente e lo teme ed ecco, accanto al Lutero sereno e gioioso, il Lutero tormentato da dubbi e rimorsi ( almeno al momento della crisi, della scelta esistenziale ) : Urano congiunto a Nettuno ( = “ Dubbi, tormenti, logoranti rimorsi di coscienza”  ), Mercurio congiunto a Nettuno ( = “ Spesso creature tormentate dai dubbi”  ).
Ma Lutero era una persona immorale ? vari elementi della carta del cielo fanno pensare il contrario ( Sole trigono a Mercurio, Pesci in casa VIII, il già citato Sagittario in casa V) ; però non mancano neppure elementi che indicano in una sua tendenza alla dissolutezza ( Venere in Scorpione e in casa VIII = “ Il soggetto è incline a una vita dissoluta” ; Luna in Ariete e in casa VIII: “ Il soggetto facilmente può lasciarsi trascinare in una vita caratterizzata da ogni genere d’intemperanze e di eccessi”  ). Tendenza ( alla dissolutezza ) a cui Lutero non cedette sia per la sua religiosità sia per sue inibizioni ( Venere congiunto a Saturno = “ Impedimenti psichici, timidezza, complesso d’inferiorità quasi sempre con ripercussioni sulla vita erotica e sessuale” ) .
Lutero: analisi grafologica.

L’intelligenza di Lutero ? Ecco come risponde il Grafologo : “ Quantitativamente sopra la media, qualitativamente a base di ragionamento, il quale è ,sì, originale, ma librato sulla fantasia più che poggiato sulla realtà (…) Il soggetto ( di cui il Moretti, sentiamo il bisogno di ricordarlo, ignorava l’identità ) riesce per studi filosofici o basati sulla filosofia” .
Nella nostra analisi astrologica noi avevamo detto che il carattere di Lutero era, per così dire, “viziato” da una volontà di emergere, di “ farsi notare” : questo difetto appare nell’analisi grafologica ? Si, infatti ecco quel che ci dice il Moretti su Lutero : “Sconfinata è la sua ambizione e vanità intellettuale, morale e fisica” ; “ Egli ha un ragionamento guidato dall’ambizione di emergere, di farsi notare, di “ sfondare” (….) Nella discussione manifesta il gusto del cavillo, per far notare la sua rara capacità di sottilizzare (….) Se assume la parte del difensore, non è portato a curare la severità d’una argomentazione precisa, ma piuttosto il modo di soddisfare la sua vanità intellettuale e questo per impressionare gli ascoltatori.”.
Nella nostra analisi astrologica avevamo ancora rilevato che, mentre vari elementi indicavano nel senso di una personalità armoniosa, sensibile al bello e tendente al bene, non mancavano altri elementi deponenti invece per uno “spirito tormentato” e per una tendenza ad eccessi specie nel mangiare. Orbene tali nostre conclusioni trovano una certa rispondenza nelle seguenti osservazioni del Grafologo : “ E’ piuttosto ricercato nel mangiare e nel bere. Potrebbe però essere smodato nella quantità del cibo e delle bevande per stordirsi, onde attutire i rimorsi provocati dalla sua ambizione”.
Il Grafologo non trova in Lutero una particolare tendenza alla sensualità (“Più che un individuo sensuale è portato a compiacersi delle sue risorse di conquistatore dell’altro sesso”). E neanche noi nella nostra analisi astrologica l’avevamo rinvenuta.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...