Oroscopo di Garibaldi

Postato il Aggiornato il

04.07.1807 – 06h 00m LMT – 05h 31m GMT
Nizza,  Francia
Ascendente Cancro, Sole in Leone

Le tristi condizioni di vita nella casa paterna (Saturno in campo IV e in Scorpione), dovute probabilmente alla condotta immorale del padre e che comunque creano attriti, se non una vera separazione, tra i genitori (Urano in campo quarto e in Bilancia) inducono Garibaldi ad abbandonare al più presto la casa paterna (Marte in campo III e in Vergine – aspetto che il grande Sementovski così interpreta: “Le condizioni spiacevoli e a volte del tutto inammissibili dal punto di vista morale che caratterizzano la vita nella casa paterna, non solo provocano l’opposizione del soggetto, ma l’inducono ad abbandonarla al più presto possibile e a rendersi indipendente”).
L’indipendenza, ecco la cosa a cui Garibaldi tiene di più! Ce lo testimoniano gli aspetti che di seguito riportiamo (con l’interpretazione che ne dà il Sementovski): Luna quadrata con Marte (= “Spesso gli ultimi fini dell’esistenza non sono chiari, decisiva appare però l’aspirazione all’indipendenza e alla libertà”);- Mercurio in Leone e in prima casa(= “La coscienza di essere creature eccezionali induce questi individui, non solo a lottare per la propria indipendenza, ma una volta conquistatala, a vegliare con gelosa tenacia per non perderla di nuovo”) e last but non least, il segno del Leone occupante la prima casa.
E alla ricerca dell’indipendenza Garibaldi appare mosso da due diverse esigenze : l’una commendevole e l’altra…assai meno.

Garibaldi
La tendenza, diciamo così, “non commendevole”   va vista  nella ricerca dell’indipendenza e della libertà per meglio soddisfare i suoi bassi istinti (Luna quadrata a Plutone = “Vittima dei propri bassi istinti” ;Venere quadrato con Nettuno = “Incapacità di dominare i propri istinti” – le interpretazioni degli aspetti sono come sempre del Sementovski).
La tendenza nobile e commendevole che spinge Garibaldi all’indipendenza, va invece vista nella ricerca dell’ignoto e dell’inesplorato, in genere, del “nuovo”. Tale tendenza è testimoniata da: Marte in sestile a Nettuno (chiosa Sementovski: “L’ignoto e l’inesplorato esercitano una grande attrazione su questi individui. Ricercatori e sognatori irrequieti. Amore dei viaggi in mare”);-  Luna congiunta a Urano (Sementovski: “Tutto ciò che può definirsi attuale, moderno, progressivo suscita il massimo interesse”).
Certamente quindi Garibaldi, anche se non è un uomo di profonda cultura, anche se ha idee piuttosto confuse (Luna quadrata a Marte; Mercurio quadrato a Urano – aspetti così rispettivamente interpretati da Sementovski: “Spesso gli ultimi fini dell’esistenza non sono chiari” “ Spirito irrequieto, attività mentale intensa e continua ma affatto sistematica”) non può ridursi al livello di un semplice avventuriero: egli infatti è capace di elaborare la massa di esperienze che la sua vita avventurosa gli procura in una concezione moderna e progressiva della società : Sole in trigono con Plutone (interpretazione del Sementovski: “La concezione di vita del soggetto fondata sulla ricca esperienza e su un sapere intimamente elaborato è conforme allo spirito dell’epoca e nel medesimo tempo apre prospettive sull’avvenire. Coraggiosa difesa delle proprie idee rivoluzionarie”).
Proprio per questa sua capacità di coniugare l’amore dell’avventura con un sogno di palingenesi della società, Garibaldi è qualche cosa di più che un mercenario o un capo-banda : è il capo di un movimento di persone su cui lui sa esercitare un particolare fascino. Sul carisma di Garibaldi, testimoniano il già visto trigono tra Mercurio e  Nettuno e  il  nodo  lunare in  V  casa  (così da Sementovski interpretato:
“ A volte discepoli da considerarsi come figli”). Ma se Garibaldi è idolatrato, egli anche ama sentirsi tale: Mercurio in I casa e in Leone ( Semntovski: ”Individui che aspirano ad essere considerati come modelli degni di imitazione da parte dei propri simili e si compiacciono nel vedersi circondati da una schiera di discepoli”).
Se Garibaldi non è un avventuriero, non è neanche un puro idealista. E’ anzi un uomo che vuole affermarsi nel mondo  e che per questo sa lottare duramente e con serietà: Sole trigono con Saturno;- Ariete in decima (così interpretato dal Sementovski: “Con ottimismo incrollabile al quale corrisponde una coscienza altrettanto pronunciata del proprio valore, questi individui, superando tutti gli ostacoli, riescono in genere rapidamente a conquistare una brillante posizione sociale. Cambiano facilmente le opinioni, escogitano sempre nuovi progetti, ma in ultima analisi perseguono invariabilmente un medesimo scopo: la propria affermazione nella vita”).
Garibaldi : analisi grafologica di P.Moretti

Il soggetto dell’analisi grafologica ( che noi sappiamo essere Garibaldi – cosa che invece Padre Moretti, come già spiegato in “premessa” , ignorava)  “potrebbe essere un condottiero di una tribù di primitivi” oppure anche il “generale d’un esercito, i cui elementi però dovrebbero dipendere in tutto e per tutto dal generale stesso. E questo perché il soggetto non ha la forza d’intelligenza necessaria a superare e coordinare le intelligenze dei sudditi e gli manca l’avvedutezza geniale richiesta da una strategia complessa. Ha piuttosto le qualità dell’avventuriero, essendo portato ad osare con temerità, sospinto e sostenuto dalla sua audacia. Si sa che una bestia feroce riesce a far strage appunto per il timore che sparge con la sua audacia; mentre se trova cacciatori ben esperti, è spacciata”.
“Il soggetto potrebbe riuscire ottimo mercante di bestiame, per la inflessibilità con cui si presenta, per i lineamenti duri e come battuti sull’incudine, per cui esercita sui contraenti una forza intimidatoria, attanagliante”.
Garibaldi all’analisi grafologica risulta ancora un “temperamento violentemente ambizioso: vuole sfondare, farsi avanti, imporre la sua persona o la sua azione”. Ciò non toglie che “per lo sprezzo delle disavventure cui può andare incontro, desti facilmente l’ammirazione specie nella gioventù, la quale manca quasi sempre di prudenza e circospezione”.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...