Oroscopo di Elisabetta I

Postato il Aggiornato il

07.09.1533.- 14h 30m LMT – 14h 30m GMT
Greenwich, Inghilterra
Ascendente Sagittario-Capricorno, Sole in Vergine

Ci limitiamo a pochi cenni dato che non abbiamo dati sicuri .
L’Ascendente –nei primissimi gradi del Capricorno, secondo una proposta, e negli ultimi del Sagittario, secondo un’altra proposta – in entrambi i casi ( anche se più nel primo che nel secondo ) spiegherebbe la tenacia e il coraggio dimostrati da Elisabetta nella sua difficile e contestata ascesa al trono .
Urano, il pianeta della “rottura” , nella settima casa ( elemento pacifico ) , cioè nella casa delle “unioni”, potrebbe spiegare i frequenti menages stretti e rotti dalla regina .

Elisabetta I

Il Sole nella Vergine ( altro elemento sicuro ) spiega il rifiuto persistente della “regina vergine” al matrimonio e indica per suoi problemi sessuali . E infatti l’autorità del Sementovsky ci dice che “fra i tipi Vergine si trovano molti scapoli e zitelle . In genere i nati sotto il segno della Vergine, se mai, si sposano piuttosto tardi.  Fatta la scelta, per molto tempo rimangono indecisi prima di realizzare l’atto legale del matrimonio . Più specialmente, quando si tratta di donne, occorre spesso il più energico insistere da parte del futuro compagno di vita, perché finalmente sia sbrigata la formalità” . E ancora il Sementovsky : “L’erotismo del nato sotto il segno della Vergine è in certo qual modo torbido e caratterizzato sin dalla giovinezza da forti impedimenti psichici . I tipi Vergine sono diametralmente opposti ad ogni tipo di Don Giovanni . Si compiacciono invece nel ruminare la propria sensualità (….) Nei tipi deboli, con altri elementi infranti nel tema di natività, gli impedimenti psichici, a cui questo tipo è soggetto, portano al sopravvento di tendenze morbose : in questi casi il misoginismo e le inversioni sessuali sono piuttosto frequenti” .
Infine Saturno, il pianeta dell’inibizione, dell’esagerato svisceramento dei sentimenti, del pessimismo, posto ( altro elemento sicuro ) nella casa settima, che, come si è prima detto, è la casa delle “unioni” , conferma il destino della grande regina….al zitellaggio .
Elisabetta I d’Inghilterra : analisi grafologica di P. Moretti

Intelligente, Elisabetta ? Si, e dotata di una intelligenza “quantitativamente superiore (grafia larga di lettere ), qualitativamente originale ( grafia disuguale metodicamente)” .
Autoritaria, Elisabetta ? Più che autoritaria, dispotica, anzi sfrenatamente dispotica : “Si tratta di una donna così sfrenatamente tendente al dispotismo che difficilmente si trova nella storia una personalità politica femminile che l’uguagli” .
Ed è persona che non bada ai mezzi pur di ottenere quello che vuole : “Il soggetto è mosso da un’ambizione così violenta di riuscire negli scopi che si prefigge, da determinarsi a scegliere qualunque mezzo pur di giungere al fine voluto” .
Interessante come il Grafologo coniuga l’originalità e la tendenza al dispotismo riscontrati nel soggetto analizzato : quella del soggetto “è un’originalità che scaturisce principalmente dalla prepotente tendenza che il soggetto ha verso il dispotismo . Tale dispotismo, essendo regolato dall’emotività, induce il soggetto ad atteggiamenti inattesi” .
Finora, la “regina” Elisabetta ; ma la “donna” Elisabetta ? Ahimè non brilla per grazia e per femminilità : “Il soggetto tende ed ha l’abilità per sport più maschili che femminili ( grafia grossa, grossolana ) ; per lo stesso motivo tende ad essere trasandato nel vestire, nell’igiene, nei movimenti, ecc. pur conservando sempre quella solennità, propria di chi è portato alla megalomania” .

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...